XV Corso Nazionale ADI

L’infiammazione nella Malnutrizione e Malattie Metaboliche
Cause e Terapie Nutrizionali

 

La ricerca scientifica è negli ultimi anni in continuo progresso sulla connessione tra infiammazione, malattie metaboliche e malnutrizione. L'infiammazione cronica è strettamente associata allo stress ossidativo con esagerata presenza di specie molecolari altamente reattive. Infatti, un'infiammazione cronica di basso grado e lo stress ossidativo svolgono un ruolo fondamentale nell'obesità e nelle malattie metaboliche associate, quali l'insulino-resistenza, il diabete mellito tipo 2, la sindrome metabolica e la malattia cardiovascolare.

Errati introiti nutrizionali hanno un'importanza cruciale nel loro determinismo. Lo sviluppo dell'infiammazione sistemica, correlata con l'obesità e con l'insulino-resistenza, sarebbe legato ad un'alterata produzione di varie adipocitochine, di citochine pro-infiammatorie e proteine della fase acuta ed è presente in diversi organi coinvolti nel controllo dell'omeostasi metabolica.
Proprio questa correla la progressione verso la sindrome metabolica e il diabete tipo 2.

Strategie nutrizionali, così come l'assunzione di micronutrienti, possono impedire lo sviluppo dello stress ossidativo e l'infiammazione, svolgendo un ruolo di prevenzione verso l'insorgenza e le complicanze di queste malattie metaboliche.

Anche nella malnutrizione proteico-calorica, l'aumentato catabolismo proteico e lipidico si correla ad un aumentato rilascio di citochine pro-infiammatorie. L'infiammazione sistemica è associata alla perdita di peso nel paziente neoplastico, ma svolge anche un ruolo nelle varie tappe della carcinogenesi.

Data l'attualità della tematica e la necessità di aggiornamento da parte di tutti gli operatori nel campo della nutrizione clinica e delle malattie metaboliche, si è ritenuto fondamentale approfondire tali argomenti in questo Corso che ha l'obiettivo di comprendere meglio i rapporti che esistono tra l'infiammazione e la nutrizione e migliorare l'approccio terapeutico degli operatori.

Il Corso avrà una impostazione teorico-pratica e sarà articolato in sessione plenarie e parallele (con partecipazione a numero chiuso).
Le sessioni parallele avranno un format identico e saranno gestite con una nuova modalità di comunicazione interattiva, stimolante per l'apprendimento e il confronto scientifico.


Antonio Caretto
DIRETTORE DEL CORSO
SEGRETARIO GENERALE ADI